MIRKO CONFALONIERA

  1. AMSTERDAMNED
    Noord Holland, Nederlands (U.E.)

    Tags
    NORTHERN EUROPE
    By Liutprando il 12 May 2014
     
    0 Comments   13 Views
    .
    1bd81a82-de7a-4cf5-a625-ca3cd27a3346

    1 - I canali, i ponti, i vecchi palazzi che si affacciano sulla città vecchia. La Venezia del Nord. Piove. Fottuta sottile ed ininterrotta pioggia. E fa freddo. Gelido vento che penetra le ossa. Coffe shop, birrerie, luci soffuse al neon, musica punk'n'roll nei locali. Le vetrine, le luci rosse, fra i passanti che guardano, corpi femminili mozzafiato in affitto ad ogni metro. Un posacenere quasi pieno, il fumo che sale verso l'alto nell'aria già impregnata di marijuana, di parole, di pensieri... Ogni passo, ogni metro, ogni vetrina, ogni donna, ogni sorriso. Il tuo. Quello di ieri notte.... "Quando torno da Amsterdam dobbiamo parlare della lettera che ti ho scritto...". "Quale lettera? No, io non sono brava nei discorsi...". "Neppure io, è per questo che mi piace più scrivere: riesce a descrivere meglio quello che penso...". Silenzio. Ricordi, mentre la strada scivola via sotto i fari dell'auto e il buio di chiacchiere, di risate, di coccole, di amore, di respiri, di sospiri, di Te Iubescu scritti a penna, di parole, di perché, di vorrei averti qui, di vorrei stare con te. "Quello che ti ho scritto lo provo veramente -continuo- Non ti ho preso in giro...". "Lo so", rispondi e ti volti sorridendomi... Amsterdam. Ore 3:20 del mattino. 860 chilometri a nord-ovest da casa.

    2 - Monolocale di strada Jan Luijken, nel quartiere Vondelpark, a sud-ovest dal centro di Amsterdam. Dalla finestra sopra il mio letto vedo le frasche degli alberi che sono mosse dal vento, gambe e piedi che si muovono freneticamente, tram, auto, caos, sullo sfondo navigli, alti vecchi palazzi, la Amsterdam antica il cui cuore di arte, architettura, vizi, trasgressione e movida batte non stop. E sopra la città il sole va e viene fra sterminate nuvole di un cielo nordico, freddo e scostante...

    3 - C’è la luna stanotte su Amsterdam / E luci delle stelle, dei lampioni e della città / E schiamazzi, urla, voci, di ogni lingua dell'umana civiltà. Nel viale davanti alla stazione incroci viandati, viaggiatori, vagabondi senza una meta.
    C’è la giostra stanotte su Amsterdam / Prostitute attraenti si affacciano dalle vetrine / sono come sirene spiaggiate in una terra lontana / in un mondo distante, soffocante di marinai, pirati e mercenari senza più pietà.
    C’è la magia stanotte su Amsterdam / Lunghi canali, palazzi leggermente storti che sembrano affacciarsi e cadere / nell'odore di sudore, di caffè, di marijuana nei vicoletti e nei pub.
    C’è la nostalgia stanotte su Amsterdam / Cammino per l'Amstel, fumo una mista e bevo un cliché / in ogni passo nel buio e nel vuoto, c’è il tuo sorriso, i tuoi occhi, il tuo viso / un tuo sms, un tuo ricordo, un tuo vano perché non sei qua vicino a me...........


    Edited by Liutprando - 8/11/2020, 17:41
      Share  
     
    .